C O N T A T T I
FISSO
+39  123456789
MOBILE
+39  123456789

CABINE PER CLINICHE, AMBULATORI,CENTRI MEDICI,CENTRI VACCINALI
LE CABINE PER CLINICHE, AMBULATORI, CENTRI MEDICI, HUB VACCINALI


Le cabine per le strutture medico-sanitarie sono ambienti destinati ad usi clinici o terapeutici e devono garantire le condizioni igieniche, di sicurezza e di confort necessarie per svolgere le attività mediche.

In queste cabine vengono eseguite molteplici attività, come ad esempio visite mediche, prelievi, terapie, esami diagnostici, ma anche cure estetiche o di benessere. Pertanto, le cabine devono essere progettate per consentire una facile accessibilità e adattabilità a diverse esigenze.

Le cabine dovrebbero essere sufficientemente ampie da consentire i movimenti del personale sanitario e dei pazienti. Inoltre, dovrebbero essere dotate di superfici e materiali facili da pulire e disinfettare per garantire un ambiente igienico.

Per quanto riguarda i materiali, dovrebbero essere resistenti, antiscivolo e antiscratch. 

Dei materiali antiscivolo sono fondamentali per il pavimento, per evitare cadute accidentali, mentre gli antiscratch sono essenziali per evitare graffi o danni ai mobili, come lettini o poltrone.

I materiali impiegati dovrebbero inoltre possedere alcune proprietà, come la resistenza all'acqua, la resistenza alle macchie, la capacità di sopportare prodotti disinfettanti e la resistenza all'usura.

I materiali più comunemente utilizzati includono acciaio inossidabile, alluminio, PVC e acrilico.

In sintesi, le cabine per le strutture medico-sanitarie devono essere progettate per consentire un facile accesso ai pazienti e al personale sanitario, garantire l'igiene e la sicurezza, e impiegare materiali resistenti e sanificabili, le superfici devono essere facili da pulire e igienizzare.

LE PARETI DIVISORIE MOBILI PER CREARE SPAZI RISERVATI ALL'INTERNO DI CLINICHE, AMBULATORI, STUDI MEDICI, STRUTTURE SANITARIE


Sempre più spesso i professionisti della salute per arredare il proprio studio medico si rivolgono a progettisti qualificati - designer e architetti - specializzati proprio su questo specifico comparto: attenzione ai colori, alle texture, ai dettagli - tutto viene studiato nei minimi dettagli affinchè la percezione degli spazi infonda nel paziente una sensazione positiva di accoglienza, di calore e di fiducia. 


Dimenticate l’era dei paraventi pieghevoli in tessuto: i moderni separé da studio medico strizzano l’occhio al design: materiali all’avanguardia, sanificabili e rigenerabili, texture satinate e dettagli high tech. 


Le nostre pareti divisorie sono arredi di design e aspirano a poter essere utilizzate anche all’interno di studi medici, studi odontoiatrici, studi di medicina estetica, studi oculistici, centri di medicina e chirurgia, studi e centri veterinari, cliniche, studi di fisioterapia e kinesiterapia.



  • Le nostre pareti divisorie sono completamente modulari e si adattano pertanto alle diverse collocazioni sia indoor (palestre, ospedali, farmacie ecc.) che in esterno (tensostrutture).


  • Le altezze standard proposte sono 180 e 200 cm.


  • Si possono realizzare sia divisori lineari che soluzioni a “L” , oppure box completi di chiusura su 3 lati.


  • Le pareti sono accorpabili tra loro in modo da realizzare postazioni multiple.




Le pareti mobili per centri di somministrazione vaccini, hub vaccinali, sono adatte per creare:


  • spazi di attesa per i pazienti


  • area di accettazione 


  • box per effettuazione vaccini


  • area di monitoraggio pazienti post vaccino



Per quanto riguarda i materiali possiamo offrire:


  • pareti leggere tamponate con teli tecnici in PVC
  • pareti tamponate con pannelli rigidi in espanso


Entrambe le soluzioni si caratterizzano per la semplicità di installazione e per la facilità di pulizia/manutenzione.





Di seguito le principali tipologie di pareti divisorie: 



• Separe autoportanti per suddividere lo spazio all'interno di ambienti open space


• Divisori autoportanti per separare le postazioni all'interno di una stanza


      Divisori su ruote leggeri, spostabili per riconfigurare velocemente gli spazi

I nostri divisori mobili sono realizzati in materiali durevoli e di facile manutenzione:


  • i tubi verticali sono in alluminio anodizzato e satinato
  • le basi a terra sono realizzate in acciaio al carbonio verniciate a polvere
  • gli attacchi per i pannelli sono realizzati in policarbonato trasparente e alluminio lavorato in pressofusione
  • i pannelli sono realizzati in metacrilato oppure in pvc e sono disponibili in diversi colori


TONALITA’ NEUTRE - bianco, grigi, legni sbiancati e legni scuri : scegli questi colori classici se desideri conferire al tuo arredamento uno stile minimalista e contemporaneo al tempo stesso. Queste  tonalità si abbinano bene con qualsiasi tipo di arredamento esistente - sia classico che moderno. La scelta dei toni neutri è consigliata anche quando siano già presenti nell’ambiente altri colori caratterizzanti.


TONALITA’ CALDE - arancio, rosso, texture effetto legno : scegli questi colori per rendere l’ambiente vivace e colorato, oppure caldo e rassicurante. Rosso e arancio possono ad esempio essere essere utilizzati insieme per dare una sferzata di energia a un’ambiente altrimenti sottotono. Capaci di regalare alla stanza un tono ora frizzante e giocoso, ora una sensazione di accoglienza e tranquillità, questi colori sono consigliati per sale d’attesa di centri pediatrici e studi odontoiatrici per bambini. Perfetti in abbinamento con arredi e pavimenti in legno, per rafforzare la percezione di interni dal carattere caldo e famigliare.


TONALITA’ FREDDE - verde lime, azzurro , texture effetto metallo: scegli questi colori per rafforzare la percezione di un ambiente dinamico e contemporaneo. Perfetti anche in abbinamento al bianco satinato, le tonalità fredde danno la sensazione di ambienti ordinati, freschi e puliti. Le varie nuances sono liberamente combinabili per arredare studi dentistici, centri di medicina sportiva e studi di medicina estetica. Le tonalità più “fredde” sono adatte sia per le zone accoglienza, sia per le aree operative.


Sempre più di frequente abbiamo modo di constatare come, nel settore della progettazione di interni, vengano messi in atto dei processi di contaminazione tra ambiti a volte totalmente estranei gli uni agli altri.

 

Finiti i tempi in cui l’ambulatorio evocava immagini di stanze bianche e asettiche, oggigiorno, la progettazione degli spazi destinati alla salute e alle cura della persona, è affidata ai professionisti del design e la tendenza attuale è quella di creare ambientazioni pensate per il benessere del paziente, interni in cui arredi, forme e colori sono accuratamente studiati al fine di creare ambienti al tempo stesso confortevoli, accoglienti e rilassanti.


Colori: se in passato il bianco e i colori chiari erano considerati una scelta obbligata, oggigiorno si valutano le possibili alternative: i colori pastello - in alternativa al bianco puro - ma anche nuance vivaci, se il target e il settore di attività lo consentono o addirittura lo rendono preferibile; si pensi alle sale d’aspetto dedicate ai pazienti pediatrici : un colore vivace aiuta a rendere l’atmosfera giocosa e divertente; una parete color arancio, ad esempio, all'interno di uno studio odontoiatrico per bambini può rendere l'ambiente più allegro e informale .

Le pareti divisorie mobili colorate sono la soluzione ideale per rispondere a questa richiesta.


Forme avvolgenti: se lo spazio lo consente, introdurre un elemento curvo (una parete curvilinea, un banco reception di forma arrotondata, punti luce sferici ecc) aiuta a creare un atmosfera famigliare e raccolta. Dunque nella scelta delle pareti divisorie mobili, si possono adottare non solo forme lineari ma anche forme morbide in linea con un mood ispirato a sensazioni di accoglienza e benessere


Luci: un aspetto troppo spesso trascurato è il “colore” della luce: se è vero che all’interno dello studio medico è necessario un alto grado di definizione che solo la luce fredda è in grado di offrire, nella sala d’attesa si può al contrario utilizzare una luce calda, al di sotto dei 3500-4000°K, così da ottenere una gradevole atmosfera di calore e accoglienza. 


Superfici: il primo requisito è certamente che gli arredi siano realizzati con materiali facili da pulire. Le criticità emerse con l’avvento della pandemia hanno portato progettisti e produttori a fare enormi passi avanti nella ricerca: il mercato dell’arredamento e dell’edilizia è oggi in grado di offrire nuovi materiali compositi (plastiche e metalli in cui vengono integrati composti chimici come ad esempio il biossido di silicio o di titanio) e trattamenti da eseguire sui materiali tradizionali (si pensi ad esempio ai rivestimenti a base di ioni d’argento) con l’intento di offrire superfici antimicrobiche e antibatteriche.


Arredi flessibili: all’arredo fisso su misura, è preferibile talvolta l'utilizzo di arredi mobili -modulari e riconfigurabili - realizzati con materiali leggeri, performanti e riciclabili. 

In quest’ottica, le pareti mobili, i pannelli divisori componibili, le pareti divisorie temporanee, rappresentano, per studi medici, cliniche e ambulatori, un’ottima soluzione d’arredo: leggere e maneggevoli, si possono spostare in pochi istanti all’interno dei locali. 

Le pareti divisorie mobili nate come elementi a vocazione funzionale - di separazione tra zone, per “nascondere” una parte del locale - oggi vengono scelte anche per ragioni estetiche in quanto sono in grado, da sole, di diventare protagoniste dell’ambiente in cui vengono inserite.






Le pareti divisorie mobili possono essere utilizzate all’interno dello studio medico per:


  • abbellire la zona reception
  • schermare le vecchie scrivanie e creare unità stilistica negli ambienti di rappresentanza
  • creare separazioni tra le sedute della sala d’aspetto 
  • dividere la zona di accettazione da quella di segreteria
  • ricavare all’interno di un ambiente open space, una zona riservata per i pazienti pediatrici
  • creare una zona allattamento all’interno di cliniche e centri medici
  • dividere la sala d’attesa dalla zona accettazione
  • creare una zona spogliatoio all’interno dell’ambulatorio 
  • schermare le strumentazioni all’interno dello studio medico 
  • dividere le apparecchiature in uno studio medico condiviso da più specialisti
  • dividere un poliambulatorio in stanze
  • creare corridoi e percorrenze all’interno di cliniche e centri medici
  • creare una zona deposito all’interno di un centro medico


Le pareti divisorie mobili sono utili per schermare le zone d’accesso riservate al personale medico


Le pareti mobili sono la soluzione ideale per creare una zona caffè separata all’interno di un poliambulatorio 


Le pareti divisorie mobili vengono utilizzate per creare una zona archivio dietro alla reception dello studio medico





I pannelli modulari sono adatti a realizzare:


  • cabine per terapia


  • cabine per riabilitazione motoria


  • cabine per poliambulatori


  • cabine per strutture sanitarie


  • cabine per cliniche


  • cabine per ambulatori medici



Una delle cose più importanti da valutare, per chi si accinge a scegliere tra le varie soluzioni disponibili in commercio, è che i pannelli possano essere sanificati, di modo che siano adatti ad essere utilizzati all’interno di:



• Ospedali;


•      Centri medici;


Studi dentistici;


•      Strutture sanitarie pubbliche e private;


Farmacie




Per quanto riguarda la sanificazione , è possibile utilizzare sia prodotti a base di ipoclorito di sodio, che di perossido di idrogeno, le due sostanze raccomandate dall’OMS come quelle più efficaci per l’eliminazione di sporco e batteri dalle superfici.




Share by: